Bonus fiscale fino al 50% per il recupero del sottotetto
Fino al 31 dicembre 2020 i lavori di ristrutturazione beneficiano di un incentivo fiscale del 50% recuperabile in 10 anni.
Se stai pensando di recuperare il sottotetto per fini abitativi, di acquistarne uno o di rinnovare la tua mansarda per farne un moderno open space, ci sono delle importanti novità in materia fiscale che renderanno ancora più interessante e conveniente il tuo progetto, purché realizzato entro il 31 dicembre 2020:
- le ristrutturazioni godono di IVA agevolata al 10%
- i costi sostenuti per la ristrutturazione prevedono una detrazione IRPEF del 50%
- anche l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A+ rientrano nel bonus del 50%
- sempre fino al 31 dicembre 2020 gli interventi di riqualificazione energetica beneficiano della detrazione IRPEF del 65% o del 50%, a seconda degli interventi.
In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo e per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.
Guida Bonus Ristrutturazione 50%
Insomma lo stato ti rimborsa la metà delle spese sostenute per recuperare o ristrutturare il tuo sottotetto sotto forma di sconto sulle tasse. A tal proposito l’Agenzia delle Entrate conferma che gli interventi edilizi realizzati per il recupero abitativo del sottotetto rientrano tra le spese per ristrutturazione o restauro previste dal regolamento.